Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Roncà

Provincia di Verona - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             

Museo


Il Museo Geo-Paleontologico di Roncà

L'Orizzonte geologico di Roncà è importante per la ricchezza di fossili dell'Eocene medio-superiore, ovvero risalenti a circa 40 milioni di anni fa, quando la zona si presentava come un ambiente costiero subtropicale dominato dall'antico mare della Tetide e da un maestoso complesso vulcanico attivo costituito da quelli che oggi sono il Monte Calvarina, il Monte Crocetta e il Monte Duello. Le frequenti eruzioni vulcaniche interrompevano spesso il normale processo di sedimentazione carbonatica marina creando una serie di strati misti di calcari e rocce vulcaniche.

Durante tutto l'anno, nel Comune di Roncà, vengono organizzati molti appuntamenti che diventano momenti di inontro e piaevole divertimento. Queste manifestazioni vogliono raccontare la cultura, gli usi e costumi e le tradizionilocali.

Il museo dei fossili di Roncà è un punto d'interesse da non perdere per chi visita il nostro comune.

Entrati al museo, sì può fare un salto nel passato e vedere la vita di 40 milioni di anni fa, quando Roncà era ancora sotto un mare tropicale. Grazie alla continue eruzioni del complesso vulcanico del Monte Calvarina, la fauna e la flora allora esistente, è riuscita ad arrivare fino a noi fossilizzata.

All'interno delle sale si possono ammirare minerali, conchiglie, ostriche, coralli, ma anche la testa d un coccodrillo e il maestoso Prototherium, antico parente dei dugonghi che abitano ancora oggi i mari tropicali. Punto d'incontro di esperti, curiosi, appasisionati, ma anche valido aiuto di studio per scolaresche e... non solo sale! In accordo con l'associazione Val Nera, è possibile fare un'escursione sul sentiero naturalistico e visitare le cellule fossilifere che hanno arricchito il museo, accompagniati in un affascinante ambiente tra boschi e cascate.

 

1                   

    

   

 

 Di seguito il link del sito del Museo:

http://associazionevalnera.it/

Piazza G. Marconi, 4 - 37030 Roncà (VR)
P.Iva IT 00821910239
PEC: protocollo.comune.ronca.vr@pecveneto.it