Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Roncà

Provincia di Verona - Regione del Veneto


Cenni storici Roncà


Storia 

Roncà è un comune italiano di 3.803 abitanti della provincia di Verona, in Veneto. Fa parte dell'area del Parco della Lessinia e dell'associazione città del vino.  Dista circa 36 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione est. Confina con la provincia di Vicenza e fa parte della sua diocesi. La testimonianza della presenza di antichi insediamenti sul territorio di Roncà, è stata decisa dal ritrovamento di preistorici attrezzi da lavoro sul monte Calvarina, che sono, a tutt'oggi, conservati nel Museo francescano di Chiampo e dal ritrovamento di una lapide di copertura di un sarcofago romano, che è, attualmente, la copertura della tomba-monumento ai Caduti della Libertà.

Il periodo medioevale fu piuttosto travagliato. La storia del paese di Roncà ha inizio il 20 gennaio del 1300, durante il dominio di Alberto della Scala, il quale stabilì patti con un gruppo Cimbro: si poteva coltivare il terreno gratuitamente con il solo obbligo di versare alla fine di ogni anno 20 soldi ed un agnello allo stesso Alberto della Scala. La Serenissima ebbe il pregio di regolamentare le varie colture, (la tipica uva Durella era già conosciuta allora con il termine "Durasena"), di bonificare molti terreni, di canalizzare i corsi d'acqua con la possibilità di irrigare oltre all'uva tipica, anche olivi e colture erbacee come il frumento, la segale, il sorgo ed il mais. Tra il 1600 e il 1700, le pestilenze descritte anche dal Manzoni nel suo famoso romanzo "I Promessi Sposi" e la carestia colpirono in maniera devastante la popolazione roncadese sino a ridurla a poche centinaia di persone. 

Museo dei fossili

Il museo dove sono conservati i fossili rinvenuti nel territorio di Roncà sul Monte Duello e nella cellula fossillifera detta "Strati di Roncà", distribuiti lungo un percorso che descrive lo stato dei luoghi in quella lontana epoca.

Il Museo Geo-Paleontologico di Roncà viene inaugurato nel 1975 grazie alla collaborazione dell'Associazione Paleontologica della Val d'Alpone-Gruppo "Val Nera" con l'amministrazione comunale che mise a disposizione due locali in Piazza Marconi. Dopo essere stato temporaneamente ospitato presso le Scuole Medie di Roncà durante i restauri della vecchia struttura, dal 2004 il museo ha finalmente trovato una sede definitiva nei locali comunali in via Garibaldi.

Il percorso museale si snoda in tre sale: in quella al piano terra è esposta la ricostruzione dell'attuale territorio di Roncà mentre nelle altre due al primo piano sono visibili la ricostruzione del paesaggio locale come appariva 40 milioni di anni fa e i fossili più significativi di una collezione che conta oggi oltre trecento fossili tra vertebrati e invertebrati provenienti dalla zona di Roncà.

Sito ufficiale museo: http://www.associazionevalnera.it/

Geologia

L'Orizzonte geologico di Roncà è importante per la ricchezza di fossili dell'Eocene medio-superiore, ovvero risalenti a circa 40 milioni di anni fa, quando la zona si presentava come un ambiente costiero subtropicale dominato dall'antico mare della Tetide e da un maestoso complesso vulcanico attivo costituito da quelli che oggi sono il Monte Calvarina, il Monte Crocetta e il Monte Duello. Le frequenti eruzioni vulcaniche interrompevano spesso il normale processo di sedimentazione carbonatica marina creando una serie di strati misti di calcari e rocce vulcaniche.

I sindaci

Periodo

Primo cittadino

Partito

Carica

giugno 1985

giugno 1990

Valentino Tessari

Democrazia Cristiana

Sindaco

giugno 1990

aprile 1995

Giuseppe Dalla Chiara

Indipendente

Sindaco

aprile 1995

giugno 1999

Giamberto Bochese

Lista Civica

Sindaco

giugno 1999

giugno 2004

Giamberto Bochese

Lista Civica

Sindaco

giugno 2004

giugno 2009

Lorella Mansoldo in Roncolato

Lista Civica

Sindaco

giugno 2009

in carica

Roberto Turri

Lega Nord

Sindaco

 

Gemellaggi

 Wackernheim, dal 2000.

Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Ronc%C3%A0

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Contenuto

La risorsa non è disponibile.

In Evidenza

I più recenti

Piazza G. Marconi, 4 - 37030 Roncà (VR)
P.Iva IT 00821910239
PEC: protocollo.comune.ronca.vr@pecveneto.it